Migliori Additivi per Trattamento Motore Diesel: Guida alla Scelta
Benvenuti in questa guida per la scelta ai migliori prodotti per il Trattamento del Motore Diesel, aggiornata a Settembre 2024
Io sono Enzo Mastrolonardo ed ho testato numerosi additivi nel corso degli anni, ho avuto una Focus 1.8 TDCI del 2003 ed attualmente guido una Focus 1.5 115cv del 2012. Al momento il Miglior Trattamento Motore Diesel è l’Arexons 9673 Additivo PRO Extreme Diesel, nel pratico flacone da 325ml, perché possiede una concentrazione maggiore dell’additivo ed una composizione chimica in grado di agire rapidamente, proteggere dalla corrosione, rimuovere lo sporco e migliorare l’efficenza e le prestazioni del motore.
A parte la mia scelta personale, vi dirò tutto quello che c’è da sapere per valutare la scelta tra i migliori prodotti più indicati per la cura e la manutenzione fai da te del motore diesel.
Cosa Sono e a Cosa Servono
Si tratta di additivi realizzati da più o meno note case produttrici nel settore della cura per l’auto, composti chimicamente con delle miscele e degli arricchimenti oleosi e di micro particelle, idonee a depositarsi in specifiche parti meccaniche della superficie interna del motore, allo scopo di proteggere, lubrificare e pulire le componenti, per rimuovere lo sporco e migliorare l’efficienza delle prestazioni del motore, riducendo inoltre i consumi.
Per utilizzarlo, a seconda se per olio o per carburante, è sufficiente aprire il flacone e versare la giusta quantità di prodotto nel serbatorio specifico, prima del pieno o in un determinato momento non contestuale al cambio olio, diversamente ogni tot tagliandi.
I trattamenti per motore diesel possono anche essere meno generici per il motore e rivolti all’aumento della durata di componenti particolari del motore quali ad esempio
- Iniettori
- Pompa di iniezione
- Olio motore
- Filtro Anti Particolato
Tabella comparativa dei migliori Trattamenti per Motore Diesel
Come Scegliere il Trattamento Motore Diesel
Ci sono alcuni fattori che possono indirizzarvi sulla scelta di un prodotto multiuso piuttosto che un prodotto specifico, variano in base ad eventuali problemi riscontrati o esigenze circa l’uso della vettura.
Ad esempio in determinate situazioni:
- Nel periodo del Cambio olio
- Prima di un Viaggio in Autostrada
- Prima della Revisione del Veicolo
- Quando si verifica l’accensione di spie anomalia
- Per recuperare un calo di prestazioni del motore
Specificità del Trattamento
Il primo parametro per la scelta di un additivo per il motore diesel è basato su quale componente del motore trattare, abbiamo visto che non ci sono solo additivi multiuso che miscelati nel gasolio migliorano l’efficienza. Se ad esempio abbiamo un problema con la spia del FAP possiamo acquistare un trattamento specifico per il Filtro Anti Particolato, stesso dicasi per un prodotto realizzato per la pulizia degli Iniettori oppure per migliorare in modo esclusivo l’attrito dell’olio motore.
Composizione Chimica
A seconda della miscela e delle sostanze impiegate per realizzare la soluzione, verrà apportato maggior beneficio o maggiore protezione alla parte del motore interessata. Ad esempio la viscosità dell’olio può migliorare se la composizione chimica di un additivo comprende un certo tipo di sostanza. Oppure in alcune soluzioni sono presenti delle micro particelle che una volta depositate sulla componente creano una pellicola per proteggere e favorire la fluidità. Guardare a questo fattore può darci indicazioni su quale beneficio trarre dall’impiego di un prodotto rispetto ad un’altro, ad esempio migliore resa del FAP piuttosto che miglioramento dell’avviamento e dei consumi.
Quantità
La grandezza del flacone o la confezione multipla non è un valore da trascurare, non per un risparmio economico quanto più per un trattamento completo o un utilizzo prolungato. Va detto che un flacone da 200ml se non riacquistato nel medio periodo non contribuirà ad un aumento delle prestazioni, motivo per il quale molti utenti sostengono che i trattamenti per motore diesel non servono a nulla. In realtà va seguita una routine opportunamente cadenzata, ecco perché i flaconi venduti in confezione doppia o multipla vanno utilizzati come ciclo di trattamento.
Classifica degli Additivi più Venduti
Questa classifica mostra i migliori trattamenti motore diesel più venduti su Amazon, aggiornata in tempo reale.
Migliori Trattamenti Motore Diesel
Questa è la lista dei migliori trattamenti per motore Diesel del 2021
- Liqui Moly 2678 Additivo
- Berner Additivo Diesel, pulitore iniettori
- Bullock, Trattamento Multifunzione Auto
- Liqui Moly 2591 Additivo per Olio
- Diesel Sprint Additivo preparazione revisione auto
- Bullock TA127004 ADDITIVI
- STP ZSTP04 Confezione
- Arexons Trattamento Filtro FAP/DPF
- STP STP120397 Pulitore Diesel Completo
- Bardahl 1216 Engine Wear Treatment
- CleanTEC DPF Power Clean
- Arexons 9673 Additivo PRO Extreme Diesel
Liqui Moly 2678 Additivo – Ottimo per Olio Motore
Si tratta di un Additivo per olio Motore dalle prestazioni estremamente apprezzate e dal costo sorprendentemente basso, non a caso è tra i prodotti più acquistati e recensiti online.
La bomboletta da 300ml ha la capacità adeguata per trattare 6 litri d’olio, durante la sua azione detergente pulisce il motore in modo piuttosto soddisfacente e il formato è comodo per esercitare l’erogazione del prodotto.
Come sempre si raccomanda di aggiungere Liqui Moly a temperatura di esercizio prima del cambio olio e dopo l’aggiunta far lavorare il motore per almeno 10 minuti.
- Soddisfare: 300 ml
- Una lattina da 300 ml è sufficiente per 6 litri di olio
- Aggiungere Engine Flush all'olio del motore a temperatura di esercizio prima del cambio dell'olio
Berner Additivo Diesel – Migliore per gli Iniettori
Raccomandato per la pulizia degli iniettori, questo additivo di Berner aumenta il rendimento del motore proteggendolo da corrosione e ossidazione. Molto apprezzato per la sua azione di pulizia profonda che si concentra sull’impedire la sedimentazione di residui e migliorare in particolare l’avviamento del motore.
È la qualità dei solventi carburi all’interno della miscela con cui è composto l’additivo ad essere il valore aggiunto del prodotto, particolarmente idoneo per la pulizia di sistemi ad iniezione, per questo riduce anche i consumi.
Con una latta da 1l come in questa confezione, copre 400 litri di gasolio, il dosaggio consigliato è di 150ml ogni 60 litri di gasolio.
Bullock Trattamento Multifunzione Auto – Economico
Bullock si è da tempo inserita sul mercato con dei prodotti per il trattamento del motore diesel, come in questo caso si tratta di prodotti piuttosto economici, intendiamoci.. non fa miracoli ma sono ottimi per la pulizia del motore generale, in quanto agiscono come multifunzione.
La quantità in questo flacone non è eccessiva, parliamo di 200ml ma chi lo ha provato sostiene che è un ottimo compagno di viaggio ed anche economico, pur aiutando il rendimento del motore in maniera più efficiente rispetto ad altri prodotti più costosi e meno conosciuti.
Se cercate qualcosa per mantenere pulito il sistema di alimentazione in modo occasionale e senza spendere molto, questo trattamento di Bullock fa al caso vostro.
- Bullock
- diesel 200 ml
- multifunzione auto
Liqui Moly 2591 Additivo per Olio – Versione Alternativa
Ottimo e performante additivo per olio motore, tra i più acquistati dagli utenti online sia per la capacità della lattina, sia per la compatibilità con motori di tipo benzina e diesel, è infatti adatto a tutti gli oli motore in commercio, con e senza filtro per il particolato diesel.
Il prodotto è utilizzabile solo come additivo per il motore, non per il cambio dell’olio, riduce gli attriti ed aumenta la vita delle componenti del motore, per esempio questa linea in particolare è utilizzata anche nelle auto da Rally, aumentando la durata delle turbine rispetto a prima dell’impiego dell’additivo.
Per quanto riguarda il dosaggio mantenere un rapporto del 3-5%, ovvero 50ml di prodotto ogni litro d’olio, una delle occasione di impiego può essere ogni 2 tagliandi, più fluidità ed anche silenziosità sono tra i miglioramenti frequentemente segnalati.
- Adatto a tutti gli oli motore in commercio per motori a benzina e diesel con e senza filtro per il particolato diesel (DPF); testato per turbo e catalizzatore
- Dosaggio consigliato: aggiunta del 3 – 5% all’olio motore; per motociclette con frizione in bagno d’olio massimo 2% della quantità di rifornimento olio
- Nelle motociclette con frizioni in bagno d'olio dosaggio massimo 2 %
Diesel Sprint Additivo – Ideale per Preparazione Revisione Auto
Si tratta di un prodotto semi professionale realizzato per effettuare un trattamento di pulizia del motore adatto a tutti i tipi di alimentazione diesel, pensato per un trattamento efficace nel tempo, diviso in comodi flaconi opportunamente dosati, da utilizzare secondo le istruzioni per completare il ciclo di trattamento in modo ottimale.
A differenza di altri additivi monoflacone, questo kit è realizzato appositamente per completare un ciclo rigenerante, prima della revisione o quando lo si desidera. Praticamente si inizia con il primo flacone e poi i successivi vengono impiegati per i prossimi 3 pieni di carburante, intesi come non meno di circa 40/50 litri di gasolio
Disincrosta la pompa di iniezione, riduce la fumosità e abbassa anche i consumi di carburante. Compatibile con vetture dotate di FAP
- Caratteristiche principali DieselSprint Plus: è un prodotto professionale formulato, come additivo pulitore, per effettuare un trattamento specifico di pulizia di qualunque tipologia di sistema di alimentazione Diesel (iniezione a bassa ed alta pressione, tipo Common Rail/iniettore pompa).
- Caratteristiche principali DieselSprint: è un prodotto professionale formulato, come additivo multifunzione, per pulire, lubrificare e proteggere qualunque tipologia di sistema di alimentazione Diesel (iniezione a bassa ed alta pressione, tipo Common Rail/iniettore pompa).
- Confezione: cartoncino composto da 4 comodi flaconi monodose da 125 ml ciascuno (1 flacone, 125 ml, di DIESELSPRINT PLUS + 3 flaconi, 375 ml, di DIESELSPRINT). Totale prodotto 500 ml.
Bullock TA127004 Additivo da 250ml
Abbiamo già parlato della famiglia di prodotti Bullock, questo flacone è leggermente più grande nel suo formato da 250ml, si tratta di un additivo lubrificante con una particolare formula volta alla pulizia del motore in generale per migliorarne la guida e il rendimento.
Questo additivo fa parte della proposta economica di Bullock che consente una cura puntuale del motore senza costi eccessivi ma senza andare nell’aspetto specifico di turbina, iniettori o olio, semplicemente lubrifica e protegge dall’usura impattando su tutte le componenti principalmente soggette.
Apprezzato dagli utenti, attualmente risulta il prodotto più venduto in fatto di trattamento per il proprio motore diesel.
- Design creativo
- Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
- Prodotti di ottima qualità
STP ZSTP04 Confezione Additivo per Pulizia Motore Diesel
STP non ha bisogno di presentazioni in quanto a lubrificanti ed additivi motore di produzione professionale, questa linea è messa a disposizione di tutti per la cura del proprio motore diesel, grazie ad una pratica doppia confezione da 200ml cad.
All’interno della miscela sono presenti dei miglioratori che favoriscono il funzionamento ottimale del sistema di alimentazione, riducendo emissioni, rumore ed impiego di carburante. La formula è pensata quasi esclusivamente per effettuare un trattamento prima della revisione dell’automobile in modo da prepararla al meglio.
L’azione di questo additivo STP è concentrata in modo particolare sugli iniettori, togliendo di mezzo i depositi e ripristinando al meglio le prestazioni e l’efficenza, sbloccandoli e pulendoli dalla sporcizia a cui sono inevitabilmente soggetti.
- Marca STP. 200 ml + 200 ml
- Per i motori diesel e Biogasoil (Diesel)
- 200 ml Trattamento diesel (ST54200ES): - Mantiene la pulizia del sistema di alimentazione - Con miglioratore cetano aggiunto - Risparmia carburante per mantenere il sistema di alimentazione del combustibile libero di depositi dannosi - Riduce le emissioni, il fumo e il rumore - Migliora motore freddo avviare grazie al miglioratore cetano
Arexons Additivo Diesel – Miglior Trattamento Filtro FAP/DPF
Conosciamo Arexons come tra i leader di prodotti consumer per la cura generale dell’auto, ha realizzato soluzioni alla portata di tutti a prezzi modici e dai risultati acclamati. Questo trattamento per filtro FAP ricalca la linea per restituire potenza al motore, pulendo anche gli iniettori e ottimizzando nel complesso il processo di combustione.
L’utilizzo di questo prodotto in particolare riduce i cicli di rigenerazione di FAP e DFP, allungando i tempi di manutenzione del filtro antiparticolato, ideale per sistemi star e stop, aumenta il numero di cetano e migliora l’efficenza del motore nelle partenze a freddo.
Naturalmente ottimizzando i processi del motore, riduce le sostanze nocive ed agisce anche sui gas di scarico diminuendone la fumosità.
- L'additivo Trattamento FAP/DPF è adatto per tutti i tipi di motori diesel, inclusi DI, IDI ed i sistemi Common Rail. Ideale per i sistemi Start & Stop e sicuro anche per i convertitori catalitici.
- L'utilizzo di questo prodotto estende gli intervalli di manutenzione del filtro antiparticolato FAP e DPF riducendo i cicli di rigenerazione.
- Il liquido additivo pulisce rapidamente gli iniettori dai depositi e aumenta il numero di cetano, migliorando l'efficienza del motore e le partenze a freddo.
Berner Additivo Fap Diesel – Pulitore Filtro antiparticolato
Farebbe comodo un aiuto nel prevenire il calo di prestazioni causato da FAP intasato o a causa della non completa combustione della fuliggine. Ecco, questo additivo Berner assolve proprio a questo compito, in modo specifico.
150 ml di soluzione additiva, risulta un pulitore addentato che velocizza la rigenerazione del filtro anti particolato da 5 a 10 volte rispetto alla manutenzione classica.
Ottimo per assicurarsi che le emissioni rispettino i valori delle norme, è sicuramente un prodotto da avere per la cura del nostro motore diesel, da utilizzare in un più ampio ciclo di rigenerazione completa oppure semplicemente in vista della revisione del mezzo.
STP STP120397 – Miglior additivo Pulitore Completo per Diesel
Un pulitore trasparente di qualità indiscussa, da utilizzare insieme al pieno di gasolio, meglio aggiungerlo a serbatoio vuoto e poi fare il pieno per dar modo al composto di miscelarsi meglio. Questo di STP è un buon prodotto, naturalmente su vetture più recenti i risultati sono sicuramente migliori, complice la vita delle componenti più giovane.
Sulle vetture più vecchie si è notato un incremento delle prestazioni sul motore diesel che è reso significativo dall’uso prolungato del prodotto, sempre nei tempi previsti dalle indicazioni del produttore, ma in sostanza anziché utilizzarlo una sola volta, i risultati appaiono migliori dopo più volte.
Decisamente ridotta la fumosità dello scarico a seguito dell’impiego, non è miracoloso ma se tra gli altri avete questo problema potete provare ad utilizzarlo, ne rimarrete sicuramente soddisfatti.
- Pul.completo diesel 200ml
Bardahl 1216 – Migliore anti Attrito olio
Trattamento per l’olio motore davvero performante, si tratta di un formulato professionale antiattrito ed antiusura, contiene molecole di fullerene e funzionano con un principio secondo il quale si depositano lungo le parti meccaniche per andarle a rivestire e creare una particolare pellicola che riduce gli attriti e lubrifica migliorando la viscosità dell’olio.
Nel complesso migliora il rendimento meccanico, diminuisce i consumi di carburante ed olio, e garantisce una prestazione duratura nel tempo rispetto alla maggior parte degli additivi in commercio.
Se abbinato ad olio long life, essendo anch’essa la composizione long life può durare anche fino a 30.000 Km, la sua composizione di additivo antiattrito è notevolmente superiore alla maggior parte degli altri prodotti.
- APPLICAZIONE: Trattamento concentrato, formulato per incrementare le prestazioni antiusura e antiattrito degli oli motore. Contiene una formula unica a base di molecole di Fullerene in grado di rivestire le parti metalliche del motore e formare un resistente film antiattrito ad estreme pressioni contro l’usura e la corrosione.
- INDICAZIONE D’USO: In aggiunta o dopo il cambio olio, versare una confezione nel serbatoio olio motore. Una confezione tratta fino a 6 litri di olio. Adatto a tutti i motori, benzina e diesel, aspirati o sovralimentati, compresi quelli di ultima generazione equipaggiati con dispositivi di post trattamento del gas di scarico e quelli alimentati a GPL e a metano. Rimane attivo per 15.000 KM.
- VANTAGGI: Il prodotto protegge il motore dall’usura anche nelle situazioni di lubrificazione limite; avviamento a freddo ed esercizio severo; esalta le prestazioni del motore migliorandone il rendimento meccanico; diminuisce le temperature di esercizio e favorisce il risparmio di carburante.
CleanTEC DPF Power Clean – Detergente ad alte prestazioni
Prodotto in Germania, questo detergente per Filtro Anti Particolato offre una migliore rigenerazione ed è adatto a tutti i motori diesel e diesel ibrido, ottimo prodotto consigliato da più fonti, ad un prezzo accessibile vista anche la qualità del prodotto.
Si consiglia di versarlo nel serbatoio in riserva e poi aggiungere il gasolio. Un viaggio in autostrada potrebbe essere l’occasione per utilizzarlo, prima della partenza. Ovvio che se il filtro non è già di per se ostruito, questo additivo può contribuire ad allungarne la durata, altrimenti non risolve problemi di spie o altro, seppure alcuni utenti segnalano che dopo l’uso in alcuni casi si è spenta anche la spia di avaria motore.
- Additivo per la pulizia del filtro antiparticolato diesel.
Arexons 9673 Additivo PRO Extreme Diesel
Se state cercando un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, questo additivo per trattamento del motore diesel di Arexons è l’ideale. Io stesso l’ho scelto tra i tanti provati negli anni perché il formato è ideale in quanto non è poco ne troppo, l’uso è facilitato dal pratico imbuto incluso e dopo alcuni utilizzi ho subito sentito la differenza con altri prodotti.
C’è da dire che questo è consigliabile per un uso generico, come trattamento del motore diesel in generale, è comunque una formula potenziata e adatta ad una vasta tipologia di motori, compreso quelli start e stop come la vettura che possiedo attualmente.
È rapido nella pulizia, la composizione agisce rapidamente ed è molto concentrato, per questo le prestazioni del motore aumentano e si verifica anche una buona riduzione dei consumi nel medio periodo. L’effetto dura in base all’uso che fate della vettura, intorno ai 6-7000 Km, difficilmente 9000 come dichiarato nelle specifiche. Ad ogni modo ottimo compromesso sotto molti punti di vista.
- L'additivo Pro Extreme Diesel è perfetto per tutti i motori alimentati a gasolio. Ideale anche per i sistemi Start & Stop.
- Questo additivo per motore diesel è 3 volte più concentrato, per questo è in grado di ripristinare senza costosi interventi l’efficienza del sistema di alimentazione.
- Il liquido additivo pulisce rapidamente da depositi e protegge dalla corrosione il sistema di alimentazione, recuperando l'efficienza iniziale del motore.
Il Trattamento per Motore Diesel davvero?
La risposta è si. Ovviamente molto dipende dal tipo di vettura, dall’anzianità e dal tipo di utilizzo che ne facciamo. Naturalmente chi cura la propria automobile, esegue regolarmente il tagliando, conduce una guida idonea e va ad aggiungere questi prodotti non può che accorgersi della differenza. Se ci si aspettano miracoli dall’uso degli additivi senza aver mai fatto l’ombra di manutenzione alla macchina o lo si fa su una vettura obsoleta, sicuramente sarà difficile vedere i risultati.
In una vettura relativamente recente, con manutenzione accettabile, è possibile apprezzare l’aumento di efficienza e la diminuzione di consumi effettuando un paio di cicli rigeneranti con prodotti di buona qualità.
Migliori trattamenti Motore Diesel per Componenti
Chi cerca un additivo per il trattamento del motore diesel spesso si chiede quale sia quello giusto in base alla componente specifica del motore che si vuole efficientare. Ecco alcuni suggerimenti:
Migliore trattamento Motore Diesel per olio
Ecco un approfondimento sui Migliori Additivi per Olio Motore Diesel
Migliore trattamento Motore Diesel per Iniettori
Ecco i migliori trattamenti specifici per gli iniettori motore Diesel
Migliore trattamento Motore Diesel per Filtro Antiparticolato
Questi sono i migliori prodotti per la Pulizia del Filtro Antiparticolato
Migliore Trattamento Completo Motore Diesel
Un riepilogo dei Migliori Trattamenti Completi per Motore Diesel
Migliori trattamenti Motore Diesel per Marca
La Marca o il Brand di Produzione è spesso un parametro al quale molti consumatori fanno riferimento per l’acquisto di prodotti idonei alla cura del proprio motore diesel. Ecco qui suddivisi alcuni dei migliori Produttori di Additivi
Trattamento Motore Diesel Arexons
Trattamento Motore Diesel STP
Trattamento Motore Diesel Bardahl
FAQ e Domande Frequenti
Dopo aver scelto la miscela adatta in base alla componente del motore da trattare, si versa il contenuto in proporzione a quanti litri contiene il serbatoio, la soluzione andrà a ripulire internamente migliorando nel complesso fluidità, efficenza e prestazioni. Ripetere eventualmente ad intervalli regolari per guadagnare efficienza e migliorare lo scorrimento interno delle componenti.
In base al tipo di prodotto, possono esserci delle occasioni ottimali, ad esempio per preparare la vettura alla revisione, in occasione di un tagliando o di un cambio olio. È possibile anche impiegare prodotti specifici per attenuare problemi di fumosità, accensione e spegnimento di spie allarme avarie.
A seconda della marca e del quantitativo di prodotto, e del numero dei flaconi in confezione, il prezzo varia da poco più di 5 euro fino a superare i 50 euro. Sono presenti numerose proposte adatte ad ogni uso ed esigenza
STP, Bullock, Arexons,Bardahl, Liqui Moly sono tra i migliori brand ad offrire prodotti consumer per il trattamento del motore diesel a livello semi professionale.
Si. Molto dipende dallo stato di usura del motore, da quanti anni ha la vettura e da come il proprietario esegue la manutenzione regolare del motore. Spesso questi prodotti sono utilizzati in determinate fasi del ciclo di vita del motore e sono un ottimo completamento di una più puntuale manutenzione fai da te del motore. Alcune soluzioni chimiche contengono prodotti in grado di migliorare notevolmente le prestazioni del motore, facendone percepire i benefici all’utilizzatore.
Considerazioni finali e conclusione
In questa guida alla scelta del giusto trattamento per il motore diesel abbiamo affrontato gli aspetti più rilevanti riguardo i benefici e i fattori da valutare per aumentare le prestazioni del motore, la durata e i consumi del carburante.
Ti consiglio di dare un’occhiata su Amazon ed approfittare delle continue offerte per valutare quale sia il miglior prodotto in base alle tue esigenze.
I trattamenti per motore Diesel hanno davvero aiutato molte persone a prendersi cura della propria auto ed aumentarne l’efficienza nel tempo, mi auguro che questa guida possa servire anche a te.