L’affettatrice elettrica da casa è uno di quei piccoli elettrodomestici che, per gli amanti della buona tavola, sono indispensabili. È uno strumento versatile che può essere utilizzato per affettare carni, formaggi, verdure e persino pane. E mentre può sembrare un oggetto di lusso, un’affettatrice elettrica è in realtà abbastanza economica e facile da trovare.
Se stai cercando un’affettatrice elettrica, innanzi tutto considera le dimensioni dell’unità. Se hai intenzione di affettare grandi quantità di carne o formaggio, avrai bisogno di un’unità più grande. Ma se prevedi di usarlo solo per affettare occasionalmente, un’unità più piccola sarà sufficiente. Quindi, pensa alle funzionalità che desideri in un’affettatrice elettrica. Alcune unità sono dotate di impostazioni di spessore regolabili, così puoi affettare il tuo cibo spesso o sottile a tuo piacimento.
Quando si parla di affettatrici da tenere in casa, ne esistono due tipologie principali: elettriche e manuali. Entrambi hanno i loro pro e contro che possono creare o distruggere la tua esperienza di affettatura. Ecco una carrellata delle principali differenze tra affettatrici elettriche e manuali: Le affettatrici elettriche sono alimentate dall’elettricità, il che le rende molto più veloci delle affettatrici manuali. Inoltre tendono ad essere più costosi. Le affettatrici manuali non sono alimentate dall’elettricità, quindi richiedono un po’ più di sforzo per essere utilizzate.
Una buona affettatrice elettrica dovrebbe avere un corpo in metallo o plastica dura. Ciò garantirà che la macchina sia durevole e possa resistere ai rigori dell’affettatura di carne, formaggio e altri prodotti alimentari. Il materiale deve anche essere non reattivo per proteggere il cibo dall’essere contaminato da sostanze chimiche.
La lama di un’affettatrice elettrica è solitamente realizzata in acciaio inossidabile, che offre un buon equilibrio tra durata e nitidezza. Alcuni modelli dispongono anche di una lama cromata o temprata, che può resistere alla corrosione e all’usura meglio di altri tipi di lame.
Le affettatrici elettriche sono dotate di motore a trasmissione diretta o a cinghia. Un motore a trasmissione diretta è collegato direttamente alla lama, mentre un motore a cinghia utilizza una cinghia per trasferire la potenza dal motore alla lama. Secondo alcuni utilizzatori quelle a motori con trasmissione a cinghia sono più efficienti delle affettatrici con motori a trasmissione diretta, consumano meno elettricità e generano meno calore, e poiché la cinghia assorbe parte delle vibrazioni del motore, le affettatrici con trasmissione a cinghia sono generalmente più silenziose delle affettatrici a trasmissione diretta.
Le affettatrici domestiche sono generalmente piccole e poco ingombranti. Questo perché devono essere funzionali e adatti a qualsiasi tipo di spazio. La dimensione di un’affettatrice elettrica è una delle considerazioni principali nella scelta di un’affettatrice per la propria casa.
Quando scegli un’affettatrice elettrica evita modelli dal peso ridotto: un peso leggero significa che l’affettatrice è meno stabile e può scivolare sul piano di appoggio, rappresentando un rischio per la sicurezza di sta tagliando. I modelli più pesanti sono molto più sicuri, oltre che facili da usare.
Quando si sceglie un’affettatrice elettrica, è importante considerare quale tipo di cibo affettare, perché nonostante quelle domestiche si adattano a tutto, l’affettatrice ha generalmente uno specifico uso in base al tipo di salume da tagliare. Se hai intenzione di affettare solo insaccati, puoi scegliere un’affettatrice specifica, diversamente dovresti scegliere quella più adatta alle tue necessità.
Il prodotto da tagliare viene posizionato sulla piastra porta cibo, il braccio pressa merce e i denti di fissaggio vengono quindi utilizzati per poggiare il prodotto, successivamente regolare il diametro di apertura ed eventualmente l’inclinazione della lama, a questo punto accendere l’affettatrice e testare lo spessore degli affettati in base al proprio gradimento. Le lame dell’affettatrice ruotano ad alta velocità e affettano il cibo in pezzi sottili.
Le affettatrici richiudibili sono un vero gioiello per chi ha poco spazio, macchine piccole e compatte. Quando si tratta di trovare un’affettatrice elettrica che non occupi molto spazio sul bancone, le affettatrici richiudibili sono un vero gioiello. Queste macchine compatte sono perfette per chi ha poco spazio in cucina, ma vuole comunque poter affettare i propri salumi e formaggi.
La cosa grandiosa delle affettatrici richiudibili è che sono molto facili da usare, anche per chi non ha mai usato un’affettatrice elettrica prima. Sono anche molto convenienti, il che li rende un’ottima opzione per chiunque abbia un budget limitato.
© cosacasa.it P.IVA 14751771008 - Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su cosacasa.it appartengono ai rispettivi proprietari. Alcuni contenuti visibili su questo sito provengono da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Amazon.it. In qualità di affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.