Macchina per Sottovuoto: Migliori 2024 e Guida alla Scelta

  • Home
  • Macchina per Sottovuoto
Indice del Contenuto

Ci è venuto in mente di scrivere questa guida perché abbiamo visto quanto si è alzato il costo degli affettati, avendo una zia al paese che ha una bella affettatrice elettrica, noi compriamo ad esempio la lonza o il prosciutto e lei in pochissimo tempo può tagliare le fette che poi conserviamo ermeticamente grazie ad una macchina sottovuoto che ne mantiene più a lungo le proprietà di conservazione. In questo modo noi possiamo acquistare il salume in una quantità maggiore per poi tagliarlo e conservarlo, preservando il sapore ma anche spendendo sicuramente meno in proporzione rispetto alle singole confezioni del supermercato che acquistiamo settimanalmente. La conservazione sottovuoto è inoltre un ottimo metodo anche per il congelamento, non solo per gli alimenti freschi che vanno in frigorifero, si tratta di una buona abitudine che per determinati alimenti come salumi, formaggi, ortaggi, pesce e carne, cambia completamente le abitudini, l’organizzazione della roba in frigo e i tempi di conservazione e freschezza dei cibi.

Una delle macchine da cucina che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale di mercato è la Macchina per Sottovuoto. Grazie a questo dispositivo, sarà possibile conservare più a lungo gli alimenti in modo da migliorarne il sapore e il loro effetto sostanziale sul nostro organismo. Sia che voi acquistiate di norma grandi quantità di cibi, sia che non è vostra abitudine ma alla luce dei prezzi forse vi conviene iniziare a farlo, in questa guida vi proponiamo vari consigli e suggerimenti utili a capire se sia il prodotto giusto per te o meno.

Come Funziona una macchina per Sottovuoto?

La macchina per sottovuoto è uno strumento che attraverso il risucchio dell’aria presente all’interno di un apposita bustina con l’alimento all’interno, si occuperà di svuotare l’aria presente e sigillare la porzione, in modo da porre l’alimento in una condizione di assenza di aria che ne permette una maggiore conservazione ed un miglior mantenimento del sapore, ciò significa poter godere di cibi freschi più a lungo anche senza doverli per forza congelare, oltretutto mantenendo meglio le proprietà del cibo che gusteremo mentre l’alimento sarà consumato.

A livello di componenti, una macchina per sottovuoto ha un coperchio apribile, una striscia gommata da dove il calore sigilla la bustina, un condotto di aspirazione, la base per l’alloggiamento della bustina e dei piedini per la base. Alcune macchine hanno anche un avvolgi cavo ed una vaschetta estraibile per la raccolta dei liquidi.

Dove utilizzarla

Ciò che ti serve per usare al meglio una macchina per sottovuoto è un piano sufficientemente profondo per poter alloggiare la base, e una busta con cui sigillerete gli alimenti. Abbiamo parlato di profondità dell’appoggio perché anche se la macchina è di dimensioni rettangolari e relativamente poco ingombrante, vi andrà alloggiata alla base la bustina che comunque può variare di dimensioni. Solitamente il tavolo della cucina o il top possono bastare, la macchina è di dimensioni rettangolari pertanto si può riporre dopo l’uso, non è necessario lasciarla sul piano come altri piccoli elettrodomestici.

Bustine

Le bustine di solito possono essere acquistate a proprio piacimento purché la lunghezza sia compatibile con la macchina per sottovuoto che avete acquistato, infatti la lunghezza della busta non deve essere mai superiore alla lunghezza complessiva della macchina, ciò assicurerà una sigillatura perfetta che garantirà la conservazione ottimale dell’alimento. Una spesa ricorrente che potreste fare se utilizzate spesso questa macchina è sicuramente quella dell’acquisto di confezioni di bustine, oltre ad essercene di varie misure, ci sono anche di vari spessori e tipologie, ad esempio liscia o porosa, in ogni caso su questo è bene seguire le indicazioni del produttore, se non altro per il rischio che la bustina sia troppo sottile rispetto alla sigillatura applicata dalla macchina, rischiando di squagliarla anziché chiuderla.

Vantaggi di possedere una Macchina per Sottovuoto

Ci sono dei vantaggi pratici che possiamo cogliere subito e vantaggi che invece apprezziamo solo dopo aver utilizzato una macchina per sottovuoto, in questo elenco proviamo a riassumere quelli che secondo noi sono i principali, quelli degni di nota e che dovreste conoscere se state valutando l’acquisto.

  • Maggiore conservazione degli alimenti
  • Miglior sapore nella degustazione
  • Risparmio sull’acquisto e conservazione di quantità di cibo in proporzione
  • Migliore organizzazione della spesa e dei congelati all’interno del frigorifero
  • Minor rischio di contaminazione e perdita proprietà durante gli spostamenti
  • Possibilità di scegliere come posizionare a proprio piacimento

Caratteristiche da conoscere per la scelta di una macchina sottovuoto

Ci sono diverse macchine per sottovuoto che puoi acquistare online, alcune di esse costano davvero poco, il motivo sono i fattori che stiamo elencando in questo momento e che dovresti continuare a leggere, così ti renderai conto da cosa dipende la differenza di prezzo, ognuno di questi fattori determina le performance e la durata nel tempo della tua macchina per sottovuoto. È importante comprendere che se il prodotto è troppo economico, non solo potrebbe non sigillare bene le bustine, ma non sarà in grado di togliere tutta l’aria all’interno della confezione con il risultato che il cibo non sarà ben mantenuto, con qualche rischio per la salute in merito allo stato di conservazione dell’alimento.

  • Aspirazione
  • Alloggiamento
  • Spie Luminose
  • Chiusura Sigillata
  • Vaschetta di Raccolta
  • Alimentazione
  • Rumore

Aspirazione

Tra le cose più importanti c’è la potenza di aspirazione, i materiali con cui è realizzato lo strumento e le componenti interne, oltre ad un’ottima dissipazione del calore, determinano la potenza di aspirazione ovvero il risucchio d’aria che è in grado di esercitare la macchina per poter davvero rimuovere tutta l’aria (e anche alcuni liquidi) all’interno della busta che contiene l’alimento. Tenete a mente che una macchina troppo sottile potrebbe non possedere questa caratteristica, ciò potrebbe essere particolarmente d’ostacolo quando con una busta relativamente piccola si tenta di congelare ad esempio una bistecca ai limiti della grandezza.

Alloggiamento

Solitamente nella parte inferiore della macchina per sottovuoto è presente una scanalatura dove viene posta l’apertura della busta, questa parte deve essere sufficientemente distante dal bordo posteriore della macchina e consentire con comodità e sicurezza di poter posizionare correttamente e in modo dritto la bustina da preparare per il risucchio dell’aria e per la successiva sigillatura. Se questa parte non è stata realizzata bene si farà difficoltà ad alloggiare la bustina e quindi dovrete riprovare più volte prima che l’aspirazione si avvii in modo corretto.

Spie Luminose

Ci sono almeno tre fasi durante il funzionamento della macchina per sottovuoto: la prima è l’aspirazione, la seconda è la sigillatura, la terza lo sblocco della macchina. Per sapere quando dobbiamo chiudere il coperchio, rilasciarlo e rimuovere il pacchetto a processo completato, ci sono alcune spie, solitamente si accendono durante le varie fasi o hanno tre colori differenti, questi indicatori sono fondamentali per noi in modo da sapere in quale fase della chiusura sottovuoto ci troviamo, in modo da non rimuovere troppo presto la confezione, oppure per capire che se la macchina rimane in stallo sulla fase di aspirazione, probabilmente è il caso di ricominciare il processo posizionando meglio la bustina.

Chiusura sigillata

La fase della chiusura della busta è fondamentale perché sigilla effettivamente il contenuto sottovuoto, questa fase si verifica dopo che la macchina ha aspirato tutto il liquido in eccesso e l’aria, dunque il sensore sente che può procedere con la chiusura a caldo attraverso l’apposita striscia preriscaldata. In alcune macchine per sottovuoto durante questa fase cambia il rumore del motorino perché di fatto smette di aspirare ad alta velocità ma continua per assicurare la chiusura della busta.

Vaschetta di Raccolta

La vaschetta di raccolta è quasi sempre presente all’interno di una macchina per il sottovuoto, in alcuni casi coincide con la scanalatura dell’alloggiamento della bustina, dove la macchina oltre ad aspirare aria raccogli anche i liquidi o i succhi in eccesso, talvolta anche riempiendo il vano e impedendo la sigillatura, specie nel caso di carni. Fate attenzione a questo aspetto in particolare, leggete le recensioni se la macchina è in grado di drenare correttamente la carne cruda durante il processo, eviterete che i liquidi intacchino la sede di alloggiamento della busta creando problemi durante la chiusura.

Alimentazione

Trattandosi di un oggetto che non sempre viene utilizzato, spesso in concomitanza con un acquisto di grandi quantità di una certa merce, oppure dopo aver fatto la spesa grossa, questa macchina viene posizionata alla buona dove c’è spazio, il più delle volte non ha quindi una sua area dedicata in cucina. Questo significa che potreste verosimilmente utilizzarla spesso anche in punti dove siete lontani dalla presa di corrente, motivo per il quale non tanto la lunghezza del cavo quanto più la tipologia di spina, se tradizionale o siemens, è un aspetto che dovete conoscere prima, altrimenti potrebbe servirvi un adattatore una prolunga. Spesso la macchina per sottovuoto offre comunque la possibilità di avvolgere il cavo e raccoglierlo all’interno del vano posteriore occultandolo comodamente.

Rumore

Purtroppo si, queste macchine per sottovuoto sono rumorose, certo non aspettatevi un fracasso da tapparsi le orecchie, ma trattandosi di motori di aspirazione c’è da aspettarsi una rumorosità media, come quella che può avere un qualunque piccolo elettrodomestico in cucina. C’è da dire che gli strumenti di ultima generazione hanno fatto progressi anche da questo punto di vista, sono meno rumorosi pur essendo compatti e performanti, oltretutto considerate che il processo di messa in sottovuoto di una sacchetto con alimenti dura poco più di una manciata di secondi.


Macchina per Sottovuoto: Classifica Migliori di Giugno 2024

Recensioni e Caratteristiche per i modelli di Macchina per Sottovuoto selezionati

Qui puoi scoprire alcuni dei migliori modelli che abbiamo scelto ed inserito all’interno del catalogo, tra questi sono inclusi alcuni prodotti conosciuti con ottime recensioni, non mancano proposte più economiche ed anche alcuni ultimi arrivi sul mercato online. In basso trovi più dettagli e specifiche relative al singolo prodotto.

Funzionalità:
Potenza regolabile manualmente senza livelli preimpostati: ideale per alimenti delicati. Funzione di chiusura automatica sottovuoto. Per una saldatura fino a 30 cm con sacchetti di qualsiasi lunghezza.
Funzionalità:
Contenitore interno per rotolo con taglierino Intensità sottovuoto regolabile e continua: ideale per alimenti sensibili Tempo di saldatura regolabile: ideale per alimenti umidi o marinati
Funzionalità:
Sistema di sottovuoto completamente automatico, mantiene il cibo fresco fino a 8 volte più a lungo e naturalmente senza conservanti Pompa a vuoto forte e durevole con fino a 9 litri/min e un massimo di Pressione negativa di -0,75 bar Chiusura ermetica per pellicole fino a 30 cm di larghezza e con saldatura extra spessa e stabile (2,5 mm)
Funzionalità:
Funzioni: è possibile impostare rapidamente e facilmente le impostazioni per mettere sottovuoto alimenti duri, morbidi, secchi e umidi. Inoltre ha anche una pratica funzione di marinatura. Facile da usare: un morsetto aiuta a posizionare i sacchetti in modo sicuro nella camera sottovuoto. La doppia sigillatura è extra sicura e può contenere sacchetti fino a 25 cm. Potenza: la macchina per sottovuoto compatta ha una potente pompa a vuoto che mette sottovuoto 70 litri/minuto e produce un vuoto quasi al 100%.
Funzionalità:
Doppia guarnizione. Struttura con lato anteriore in acciaio inox. Larghezza max: 30 cm.
Funzionalità:
ASPIRAZIONE E SIGILLATURA AUTOMATICA: Crea dei perfetti sottovuoto in maniera completamente automatica. Grazie alla potente pompa in grado di raggiungere un livello di vuoto professionale, potrai prolungare fino a 5 volte la freschezza dei cibi o utilizzare l’innovativa tecnica di cottura sottovuoto. Inoltre, c’è la possibilità di creare sottovuoto anche nei vani contenitori grazie al tubo di collegamento in dotazione CICLO MANUALE PER CIBI FRAGILI E DELICATI: Con la funzione saldatura istantanea e il ciclo manuale sarà possibile conservare anche cibi fragili e delicati. Inoltre…
Funzionalità:
Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo Facile da usare, aspirazione e sigillatura automatica con un solo tasto, spie LED se la macchina è in funzione, tubo con adattatore salva freschezza Design elegante, adatta anche a piccoli spazi, perché può essere riposta in verticale, vassoio raccogli gocce, chiusura a leva 2 posizioni
Funzionalità:
La conservazione degli alimenti mantiene gli alimenti freschi cinque volte a lungo* e previene le bruciature da congelamento per preservare gli avanzi senza alterare la qualità o il gusto Aiuta le famiglie a massimizzare lo spazio nelle loro case Il risparmio preserva la freschezza e la qualità del cibo per ridurre gli sprechi fino all’87% e aiutarti a risparmiare denaro con minori spese di acquisto
Funzionalità:
Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo Facile da utilizzare, aspirazione e sigillatura automatica con un solo tasto, indicatori LED quando la macchina è in funzione, tubo per accessori Design elegante, adatta anche a piccoli spazi, perché può essere riposta in verticale (sistema Flip Up),vassoio raccogli gocce, chiusura a leva
Funzionalità:
Prodotto 1: Godetevi una varietà di opzioni di conservazione e preparazione degli alimenti, il tutto con una sola macchina, grazie alle regolazioni; cibo secco e umido, marinata, Pulse, sottovuoto Prodotto 1: Potente termosaldatura: mantiene gli alimenti deliziosamente freschi fino a 5 volte più a lungo * nel congelatore e aiuta a prevenire le scottature di congelamento Prodotto 1: Accessorio portatile pratico: mantiene gli alimenti del frigorifero e degli armadi al fresco fino a 2 volte più a lungo*; ideale per i pranzo, i resti e la preparazione dei pasti
Funzionalità:
Doppia impostazione di sigillatura (standard – strong) Maniglia di bloccaggio, Vaschetta raccogli liquidi estraibile e lavabile Uso con Barattoli, Protezione termica di sicurezza
Funzionalità:
Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle) Tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet), Vano porta roloto con taglierina bidirezionale, Maniglia di bloccaggio, Uso con barattolo Laica codice VT3304 non in dotazione Funzioni: 100% automatica-sottovuoto manuale e ad impulsi-“marinatura rapida”-solo saldatura
Funzionalità:
Materiali ad ottime prestazioni Design creativo Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
Funzionalità:
Caratteristiche: Maxima 2 è una macchina per sottovuoto multifunzione. Ha un ciclo automatico per vuoto e saldatura, consente la marinatura rapida dei cibi, il vuoto a pulsazioni per cibi delicati, la saldatura manuale, la creazione di vuoto nei contenitori, la cottura sottovuoto e ha un ciclo specifico per cibi secchi e umidi Specifiche: Maxima 2 dispone di regolazione di velocità della pompa, regolazione del tempo di saldatura, indicatore digitale LED per il ciclo di confezionamento, oblò luminoso per un corretto posizionamento del sacchetto Di facile utilizzo: grazie al Loc & Unlock…
Funzionalità:
Potenza 190 w Aspirazione e saldatura automatica Capacità di aspirazione 18 l/min
Funzionalità:
Comodo da usare con una sola mano – semplice e sicuro Scomparto con ruote integrato con coltello da taglio Pompa a pistone di alta qualità, ca. 13 litri/minuto, finestra, indicatore di stato, adatto per funzionamento a lungo termine senza interstizi

Macchina per Sottovuoto: La Classifica Amazon

L’elenco dei 10 prodotti più venduti su Amazon per Macchina per Sottovuoto, può darci un quadro sull’attuale scelta degli altri consumatori, essendo il portale uno tra quelli preferiti in assoluto dagli utenti.

Quali sono le offerte per Macchina per Sottovuoto?

Non sempre su internet si trovano delle occasioni vantaggiose quando si parla di Macchina per Sottovuoto, eppure potrebbero esserci delle occasioni interessanti. Qui sotto una lista di quelle al momento attive, mi raccomando di verificare bene caratteristiche, prezzo e disponibilità prima di procedere.
Stima risparmio 8,00 €N. 1
Bonsenkitchen Macchina per Sottovuoto Alimenti, Tecnologia Globefish per Lavoro Continuo ad Alta Velocità, Macchina per Sottovuoto per Alimenti Freschi e Secchi, Vuoto Esterno, Bianco VS2000
  • 【Sigillatura rapida e funzionamento continuo】Dotata della tecnologia Globefish per il lavoro continuo ad alta velocità, la macchina sottovuoto Bonsenkitchen sigilla sottovuoto 30 sacchetti continuamente in soli 15 minuti, risparmiando tempo per la lavorazione di grandi quantità di cibo. Con pulsanti di controllo intuitivi e istruzioni chiare, la sigillatura sottovuoto è facile e veloce da padroneggiare, anche per i principianti. Selezionare qualsiasi pulsante funzione; l'indicatore LED ti chiederà di iniziare o terminare.
  • Comoda modalità di vuoto secco ed esterno: la macchina sottovuoto può selezionare le funzioni in base ai diversi alimenti. Scegli la modalità secca(Dry) per frutta secca, snack, verdure disidratate e altri prodotti secchi; scegli la modalità di vuoto esterno (Accessory) per contenitori sottovuoto, bottiglie di vino, sacchetti con cerniera e altri oggetti.
  • Design compatto, facile da riporre: Bonsenkitchen Vacuum Sealer semplifica la conservazione degli avanzi, consentendo di risparmiare denaro, spazio e prevenzione degli sprechi. perfetta per riporla facilmente in cassetti e armadi. Fallo la scelta migliore per la tua cucina.
Stima risparmio 3,24 €N. 2
Edihome, Macchina Sottovuoto Alimenti, Professionale, Domestico, 110W, Include 10 sacchetti per alimenti, Cibo secco, Cibo umido e fresco, 80KPa
  • ✔️ SIGILLATURA MULTIFUNZIONALE: Sarete in grado di mantenere la freschezza della vostra frutta, noci, carne, pesce, ecc... Prevenendo il deterioramento del cibo, riducendo il deterioramento e lo spreco alimentare, che vi aiuterà a risparmiare denaro a casa.
  • ✔️ PROFESSIONALE E SICURO: Progettato con un sistema di sigillatura automatica sottovuoto, che lo rende pratico e semplice. Con l'alloggiamento inferiore impermeabile, l'uscita dell'aria esterna e la funzione di basso rumore lo rendono molto comodo e sicuro da usare.
  • ✔️ MODALITÀ UMIDA E SECCA: La nostra confezionatrice Edihome ha due funzioni, che è possibile utilizzare a seconda del tipo di cibo che si desidera sigillare, modalità secca per noci, snack e altri alimenti secchi o modalità umida per carni, pesce, ecc... Raggiungere un'operazione e un risultato perfetti.
Stima risparmio 16,76 €N. 3
Macchina Sottovuoto Alimenti 5 in 1 con Taglierina Incorporata, Automatica Sigillatore Sottovuoto Macchina per Alimenti Secchi che Umidi con 10 Sachetti Sottovuoto e Tubo Sottovuoto
  • 🥩【Elementi Essenziali per Cucina】Utilizzare macchina sottovuoto alimenti per la conservazione degli alimenti sottovuoto, il tempo di freschezza può essere esteso di 6-8 volte, riducendo lo spreco di cibo, e prevenire efficacemente la perdita di umidità, mantenendo i nutrienti originali, in modo che la vostra famiglia mangiare più sano.
  • 🧀【Taglierina Incorporata】La nostra macchina sottovuoto alimenti è dotata di un coltello da taglio abbastanza lungo da permettervi di tagliare il sacco sottovuoto alla lunghezza desiderata in pochi secondi, senza bisogno di preparare le forbici, in un design compatto che è bello e pratico.
  • 🥕【Facile da Maneggiare】Macchina sottovuoto alimenti con un solo pulsante, facile da usare anche per i meno esperti, modalità multiple: modalità dolce/secca per tutti gli alimenti comuni, modalità umida per alimenti succosi come formaggio, burro, carne, ecc.
Stima risparmio 2,32 €N. 4
Bonsenkitchen Macchina Sottovuoto per Alimenti, Sigillatore Sottovuoto con Taglierina Incorporata, per Alimenti Freschi sia Secchi Che Umidi, Rotolo, Buste per Aspirare Inclusi, Nero VS3802
  • Stoccaggio più lungo: le macchina sottovuoto Bonsenkitchen aiutano a mantenere il cibo più a lungo. Previene la crescita di muffe e batteri, ideale per la conservazione di verdure, carne, frutta, conserve. Mantiene i nutrienti e gli alimenti freschi fino a 6 volte più a lungo rispetto ai normali metodi di conservazione, riducendo il deterioramento e lo spreco di cibo.
  • Multifunzionale : Fornisce una funzione 2-in-1. Combina il sottovuoto e la sigillatura per alimenti secchi e umidi come snack, cotture lesse e al vapore. Funzioni di sottovuoto aggiuntive come la conservazione del vino rosso, serbatoio sottovuoto incluso. È preferibile utilizzare il sacchetto sottovuoto professionale bonsenkitchen con vie aeree profonde e un buon effetto sigillante.
  • Dispositivo di taglio integrato e contenitore per le pellicole del sottovuoto - Con la taglierina incorporata è possibile ritagliare un sacco del sottovuoto su misura in pochi secondi. Il contenitore per la conservazione delle pellicole facilita l'utilizzo quotidiano del dispositivo.
Stima risparmio 1,00 €N. 5
4 In 1 Macchina Sottovuoto Per Alimenti,8×Fresh Save,Sigillatore Sottovuoto Per Alimenti, Lunghezza Della Saldatura 30cm,Con 20 Sachetti Sottovuoto, Macchina Sigillatrice Per Alimenti Secchi E Umidi
  • 【4 in 1 macchina sottovuoto alimenti】: la macchina sottovuoto allunga la durata di conservazione degli alimenti e la conservazione è più comoda. La sigillatrice sottovuoto Vusddy ha quattro funzioni, vale a dire la sigillatura sottovuoto, la sigillatura senza vuoto e un tubo di aspirazione esterno per controllare il grado di vuoto. Puoi scegliere diverse modalità di sigillatura in base alle tue esigenze.
  • 【Prolunga la freschezza】: la lunghezza massima di sigillatura della macchina per sottovuoto per alimenti è di 30 cm, che può sigillare più sacchetti contemporaneamente, risparmiando tempo e fatica. La larghezza di tenuta raggiunge i 3 mm per garantire una tenuta ermetica. Il grande design di aspirazione 60KPA può alleviare efficacemente la muffa e il deterioramento degli alimenti e prolungare la conservazione degli alimenti.
  • 【Umido e secco】: la vacuum sealer è ampiamente utilizzata e può sigillare cibo secco, cibo umido, cibo oleoso e cibo in polvere. Prevenire efficacemente problemi come il deterioramento dell'umidità, il deterioramento ossidativo, l'odore di carne e verdure e la perdita d'acqua dei prodotti in salamoia. Gli alimenti confezionati singolarmente vengono inseriti nel frigorifero per evitare la formazione di odori nel frigorifero.

Quanto impiega una macchina sottovuoto a sigillare?

Dal momento in cui viene alloggiata la busta sulla base ed inizia il processo possono volerci poco più di una decina di secondi per una aspirazione completa dell’aria, per quanto riguarda la fase di chiusura per sigillare la confezione anche qui siamo su una manciata di secondi abbondante, dopodiché vi è la fase di sblocco in cui la macchina raffredda leggermente per poter consentire l’estrazione in sicurezza, anche questa manovra impiega pochi secondi. In sostanza in meno di un minuto è possibile mettere un alimento sottovuoto.

Quali sono i passaggi per mettere un cibo sottovuoto?

Si tratta di una operazione semplice e sicura che può effettuare chiunque, tranne i bambini, ma solo per il rischio di scottarsi visto che per sigillare la confezione verrà comunque utilizzato del calore, propagato in alcune parti della macchina, dove di solito si trovano degli segnali di avvertenza.

  1. Inserire l’alimento all’interno della busta lasciando poco meno di un terzo dello spazio dal bordo di apertura
  2. Posizionare nell’apposito alloggiamento la busta con l’alimento all’interno dalla parte dell’apertura
  3. Chiudere il coperchio ed iniziare la fase di avvio dell’aspirazione
  4. Attendere il passaggio dalla fase di avvio a quella di sigillatura
  5. Attendere il passaggio dalla fase di sigillatura a quella di sblocco
  6. Aprire il coperchio e prelevare la confezione
  7. La confezione è pronta per essere riposta in frigorifero o in freezer

Conclusioni

Quella della macchina per sottovuoto è un’ottima spesa, anche se avete poco budget potete optare per una più economica (ma non troppo), una volta che si ha questo strumento non si perde occasione per utilizzarlo, e i vantaggi si apprezzano. In particolar modo al giorno d’oggi riteniamo sia più conveniente acquistare grandi maggiori di alimenti magari alla fonte per potersi gestire la conservazione a livello domestico, anziché consumare confezioni già porzionate al supermercato subendo il ricarico di tutta la catena merceologica. E poi, il sapore è migliore!