Piani Cottura Induzione: Migliori 2024 e Guida alla Scelta

  • Home
  • Piani Cottura Induzione
Indice del Contenuto

Un piano cottura a induzione è un tipo di piano cottura che utilizza le onde elettromagnetiche per riscaldare il cibo e sta diventando sempre più popolare nelle cucine domestiche in quanto sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai tradizionali fornelli a gas o elettrici e possono essere connessi ed alimentati grazie ad un impianto fotovoltaico. Se stai pensando di passare a un piano cottura a induzione questo potrebbe essere il momento giusto, sostituendo al gas la propagazione del calore con campo magnetico tra il piano cottura e la pentola o padella. Questo campo magnetico fa vibrare gli elettroni nel metallo della pentola o della padella, creando calore. I piani cottura a induzione sono molto efficienti in quanto riscaldano solo la pentola o la padella, non l’intero piano cottura, ciò non spreca energia non disperdendo il calore come la fiamma libera, rendendo il tutto anche molto più veloce, senza contare che i piani ad induzione sono molto facili da pulire in quanto la superficie è liscia e regolare.

Caratteristiche di un Piano Cottura ad Induzione

Ci sono diversi aspetti da prevedere quando si acquista un piano cottura a induzione, come le dimensioni dell’unità e il numero di fornelli disponibili. Inoltre, è importante scegliere un modello con un wattaggio equilibrato e non eccessivamente elevato, di buone recensioni e con una garanzia duratura. Ecco alcune altre cose da tenere a mente quando acquisti un piano cottura a induzione:

  • Dimensioni
  • Numero di Fornelli
  • Timer
  • Display
  • Regolazioni Temperatura

Dimensioni

i piani cottura a induzione sono disponibili in diverse dimensioni, quindi è importante sceglierne uno che soddisfi le tue esigenze, dato che possono essere anche posizionati in modo indipendente, non occorre pensare alla loro installazione esclusivamente da incasso a meno che non si stia sostituendo un precedente piano cottura. Ad ogni modo se hai una famiglia numerosa o ti diverti spesso a ricevere ospiti, avrai bisogno di una superficie più grande, considera quindi lo spazio disponibile su cui appoggiare il piano o se questo va integrato e montato su una cucina con misure standard.

Numero di fornelli (o fuochi, anche se la fiamma non c’è)

Quando si tratta di scegliere un piano cottura a induzione, una delle considerazioni chiave è il numero di fuochi disponibili. Più posti significa maggiore flessibilità durante la cottura di pasti completi che prevedano almeno due portate, e la possibilità di cucinare contemporaneamente con una padella da 28cm e una pentola grande senza starci stretti, ma significa anche che potrebbe non adattarsi nel complesso allo spazio disponibile della tua cucina. Se cucini molto per gruppi numerosi, un piano cottura con quattro o più fuochi potrebbe essere una buona opzione. Se di solito cucini per piccoli gruppi o solo per te stesso, due o tre fuochi dovrebbero essere sufficienti.

Timer

Un timer da cucina a induzione è una funzione che può essere utilizzata aiutando a familiarizzare con i tempi di riscaldamento di questo sistema, diverso dai tempi della cottura a GAS. Questo tipo di dispositivo viene solitamente integrato negli strumenti del piano cottura e può far parte di un più ampio corredo di programmi ed impostazioni a seconda dei cibi che si cucinano.

Display

Il display deve essere chiaro e di facile lettura, consente di tenere sotto controllo il grado di temperatura impostata su ciascun fornello. Il pannello di controllo dovrebbe essere intuitivo e consentire di regolare facilmente le impostazioni, alcuni modelli hanno anche un’interfaccia touch screen, e quelli più avanzati avranno un display LCD a colori, che può fornire maggiori informazioni sul processo di cottura e persino consentire di visualizzare le ricette.

Regolazione temperatura

Poiché inizialmente può essere difficile adattarsi ai tempi di cottura con questo tipo di strumento, un’area che ha visto un miglioramento significativo è la regolazione della temperatura. La maggior parte delle cucine a induzione ora è dotata di un’impostazione della temperatura regolabile in modo intuitivo ed automaticamente in alcuni casi, in modo da poter controllare meglio il processo ed evitare di bruciare il cibo, spegnendo automaticamente se necessario il fornello.

Vantaggi dei piani cottura a induzione

I piani cottura a induzione sono un tipo di piano cottura che utilizza l’induzione magnetica per riscaldare il cibo. Stanno diventando sempre più popolari nelle famiglie poiché offrono molti vantaggi rispetto ad altri tipi di piani cottura.

  • Efficienza
  • Pulizia Facile
  • Temperatura Rapida
  • Propagazione del Calore
  • Sicurezza

Uno dei vantaggi dei piani cottura a induzione è che sono molto efficienti dal punto di vista energetico. Questo perché il piano cottura riscalda solo la padella e non l’area circostante, quindi si spreca meno energia. Un altro vantaggio è che sono molto facili da pulire in quanto la superficie è piatta, non ci sono angoli o fessure per l’accumulo di sporco e grasso. Il piano cottura riscalda la padella e non il liquido al suo interno, il che significa che anche la cottura sarà migliore nella propagazione del calore. I piani cottura a induzione offrono anche un riscaldamento rapido, il che li rende ideali per chi ha orari di lavoro impegnativi. Infine, i piani cottura a induzione sono estremamente sicuri da usare in quanto non ci sono fiamme libere o elementi caldi. Se rovesci accidentalmente una padella, il piano cottura si spegnerà automaticamente.

Efficienza

Quando si tratta di cucinare, l’efficienza è fondamentale. Ecco perché i piani cottura a induzione continuano ad essere nonostante tutto la strada da percorrere nel 2024, riscaldano il cibo più velocemente, ma soprattutto elimini il problema del GAS* anche se consumerai corrente. È comunque un ottimo compromesso per coloro che non hanno grandi esigenze di cucina ma vogliono risparmiare sul gas.

Pulizia Facile

Come sa chiunque abbia uno stile di vita frenetico, una delle qualità più importanti in un apparecchio da cucina è la facilità di pulizia. I piani cottura a induzione sono tra i piani cottura più facili da tenere puliti, in quanto hanno una superficie liscia senza angoli

Temperatura Rapida

I piani cottura a induzione stanno guadagnando popolarità grazie alla loro velocità ed efficienza energetica, alcuni possono raggiungere la temperatura di cottura in pochi secondi. Questo li rende ideali per i cuochi indaffarati che vogliono portare il cibo in tavola velocemente.

Propagazione del calore

I piani cottura a induzione utilizzano l’elettromagnetismo per generare calore, quindi il modo in cui il calore si propaga sarà diverso rispetto ad altri tipi di piani cottura. Con un piano cottura a induzione, il calore si propaga in modo più uniforme e rapido sulla superficie delle pentole.

Sicurezza

Quando si tratta di sicurezza, i piani cottura a induzione sono il chiaro vincitore. Non si scaldano come i fornelli a gas, quindi c’è meno rischio di ustioni. E poiché non ci sono fiamme libere, potenzialmente non c’è nemmeno il rischio di incendio, e poiché la superficie di cottura non si surriscalda, il cibo e il grasso non si bruciano.

*Risparmio sul GAS

Un altro vantaggio dei piani cottura a induzione è che sono più efficienti in cottura. I piani cottura a induzione consumano si energia ma meno GAS rispetto ad altri tipi di piani cottura, quindi possono aiutarti a risparmiare sulle bollette energetiche. Inoltre riscaldano il cibo più rapidamente, così puoi portare il tuo pasto in tavola in pochissimo tempo.

Svantaggi dei piani cottura a induzione

Un piano cottura a induzione è un tipo di piano cottura che utilizza l’elettricità per riscaldare il cibo. Sebbene i piani cottura a induzione abbiano molti vantaggi, ci sono alcuni svantaggi da considerare prima di acquistarne uno.

  • Consumo Energetico
  • Uniformità del Calore

Uno svantaggio dei piani cottura a induzione è che possono essere più costosi di altri tipi di piani cottura. I piani cottura a induzione richiedono anche pentole e padelle speciali realizzate con un materiale magnetico come ghisa o acciaio inossidabile. Se non hai queste pentole e padelle, dovrai acquistarle prima di utilizzare un piano cottura a induzione. Un altro aspetto negativo di alcuni piani cottura a induzione prettamente economici è che possono richiedere più tempo per riscaldarsi rispetto ad altri tipi di piani cottura. Inoltre, il calore su un piano cottura a induzione non è sempre distribuito uniformemente nel caso di piastre commerciali a basso rendimento.

Come si utilizza un piano di cottura ad induzione

Innanzitutto, assicurati che le pentole che stai utilizzando siano compatibili con la cottura a induzione. I piani cottura a induzione funzionano utilizzando elettromagneti per generare calore direttamente nelle pentole, quindi devono essere realizzati in materiale ferroso come ghisa o acciaio inossidabile. Se non sei sicuro che le tue pentole funzionino, prova a tenere un magnete sul fondo della pentola o della padella: se si attacca, sei a posto. Quindi, familiarizza con i controlli sul tuo piano cottura, la maggior parte dei piani cottura a induzione avrà controlli touch con impostazioni per diverse temperature e tempi di cottura. È anche molto importante ricordare che la cottura a induzione è veloce e potente, quindi dovrai regolare di conseguenza le impostazioni di tempo e temperatura.

Quali tipi di padelle occorrono per il piano cottura ad induzione

Ormai quasi tutte le pentole e padelle in commercio sono multi compatibili sia per fornelli a fiamma che a induzione, puoi trovarle sia nei grandi centri commerciali sia nei negozi più piccoli di casalinghi, quindi probabilmente puoi utilizzare alcune delle tue attuali pentole anche su un piano cottura a induzione.


Piani Cottura Induzione: Classifica Migliori di Giugno 2024

Recensioni e Caratteristiche per i modelli di Piani Cottura Induzione selezionati

Qui puoi scoprire alcuni dei migliori modelli che abbiamo scelto ed inserito all’interno del catalogo, tra questi sono inclusi alcuni prodotti conosciuti con ottime recensioni, non mancano proposte più economiche ed anche alcuni ultimi arrivi sul mercato online. In basso trovi più dettagli e specifiche relative al singolo prodotto.

Funzionalità:
La superficie che si adatta a ogni pentola: Il piano cottura MaxiSense riconosce automaticamente il numero, la dimensione e la forma delle tue pentole e padelle e tramite la funzione Bridge consente di utilizzare pentole più grandi dalla forma rettangolare o ovale, come le pesciere. Tecnologia Hob2Hood: l’esclusivo sistema di collegamento Hob2Hood permette al piano di comunicare con la cappa da cucina, che si accende così automaticamente e regola la ventola e l’illuminazione a seconda delle necessità. La superficie del piano di cottura è piana e antigraffio. E dato che la superf…
Funzionalità:
Piano cottura ad induzione Realizzato con materiali resistenti ai graffi Design moderno con un aspetto elegante
Funzionalità:
🍳【2 zone con prestazioni potenti】AMZCHEF piano cottura induzione 2 fuochi ha 10 livelli di potenza per la tua selezione. La potenza massima della zona superiore è di 1800 watt, la potenza massima della zona inferiore è di 1500 watt. Vari livelli di potenza soddisfano tutte le tue esigenze di cottura, riscaldamento, porridge, vapore, fritto , friggere, pentola calda, griglia, cuocere a fuoco lento, bollente. Cucina facile nella tua vita quotidiana. 🍳【Controllo Tattile】Domino doppio piano cottura induzione con pannello comandi touch digitale e funzione timer 0-99 minuti. Sensibile al controll…
Funzionalità:
【Funzionamento silenzioso】 il piano cottura a induzione da 2000 W utilizza un sistema di ventilazione turbo. Non solo migliora l’effetto di dissipazione del calore, ma crea anche un ambiente di cottura silenzioso (≤ 42 dB). Non disturberà la conversazione con la famiglia o gli ospiti e il delizioso cibo cucinato silenziosamente. La piastra a induzione elettrica AMZCHEF è una buona scelta per regali di Natale, Capodanno, ecc. 【9 modalità di potenza e di temperatura】 Con 9 livelli di potenza da 300 W a 2000 W è possibile regolare la potenza per cucinare zuppe, chicchi, spaghetti, ecc. N…
Funzionalità:
Cucina comodamente con il controllo tattile e le sue funzioni utili: memoria, avvio automatico, allarme Controllo tattile di facile utilizzo con 17 livelli di cottura in ogni zona Con la funzione di programmazione è impossibile che ti dispendi; il riso al suo punto e la pasta al dente
Funzionalità:
Profilo bisellato a “u” di lati frontale e laterali Directselect: facile selezione delle zone cottura desiderate, della potenza e di tutte le funzioni Perfectfry: per una perfetta cottura grazie al sensore di cottura a 4 livelli
Funzionalità:
DirectSelect Premium: con un solo tocco delle dita, puoi scegliere il livello desiderato in modo confortevole e intuitivo. Spento, il funzionamento non è visibile, il piano cottura a induzione integrato ha un aspetto elegante e minimalista. Area di cottura flessibile a induzione: utilizza il tuo piano cottura autonomo proprio come ti serve. Sia come campo tradizionale con quattro zone di cottura separate o come piastra a induzione con due grandi zone di cottura. il vostro piatto, il vostro piano cottura. Sensore di cottura PerfectFry: scegli il livello, PerfectFry regola la temperatura sull…
Funzionalità:
Das Induktions-Kochfeld with BratSensor Plus: erzielen Siein perfektes Bratergebnis dank automatischer Temperaturaturaturaturaturaturaturaturaturaturaturage Caratteristiche principali: guida di alta qualità: direzioni di guida e funzioni: Perfetto: fu?r einen optimalen bräunungsgrad des brratguts dank Sensorsteuerung in 5 fasi di funzionamento
Funzionalità:
Induzione piccola per piccoli spazi: questa piastra a 2 piani (140 mm e 180 mm), è il compagno ideale per la cucina di appartamenti, piccoli appartamenti e seconde case. Cucina con facilità e sicurezza: con comandi touch, funzione timer, blocco di sicurezza e indicatore di calore residuo. Prenditi cura del tuo tempo, della tua tasca e dell’ambiente: il sistema di cottura e di raffreddamento rapido evita di sprecare energia e tempo in cucina.
Funzionalità:
OTTIMO PIANO A INDUZIONE: La potenza totale è di 6100 W, con 3 zone di riscaldamento e la più grande può essere compatibile con pentole e ciotole con un diametro massimo di 36 cm. EFFICIENZA ENERGETICA: si riscalda e si raffredda istantaneamente, poiché riscalda la padella stessa direttamente attraverso un campo magnetico può risparmiare più consumo di energia e tempo di cottura rispetto al piano cottura in vetroceramica e al piano cottura a gas. FUNZIONE PAUSA: Se non riesci a stare vicino al piano di cottura mentre cucini, puoi interrompere la cottura e continuare a cucinare con le impost…
Funzionalità:
OTTIMO PIANO A INDUZIONE: La potenza totale è di 7200 W, con 4 zone di cottura in controllo touch indipendente, gestire facilmente 4 piatti nel frattempo per risparmiare tempo di cottura. MIGLIORA LA TUA COTTURA: la funzione Power Boost aumenta la potenza fino al 50%. Quando si riscaldano o si sbollentano grandi quantità, si risparmia fino al 35% di tempo. EFFICIENZA ENERGETICA: Il piano cottura a induzione può riscaldarsi e raffreddarsi istantaneamente, poiché riscalda la padella stessa direttamente attraverso un campo magnetico, il che fa risparmiare più consumo energetico e tempo di cott…
Funzionalità:
CONVENIENTE DESIGN PORTATILE: ultra sottile con uno spessore di 45 mm, può risparmiare molto spazio di archiviazione. EFFICIENZA ENERGETICA: Le elevate prestazioni di cottura e il consumo energetico relativamente basso fanno dei piani cottura mobili il cuore di ogni cucina. 8 IMPOSTAZIONI DI POTENZA: la piastra a induzione può essere impostata su 8 livelli di temperatura tra 60 e 240 ℃, 8 diversi livelli di potenza (400 W-2000 W) sono sufficienti per preparare piatti deliziosi.
Funzionalità:
Riscalda ogni portata velocemente con il piano cottura ad induzione. Senza gas da accendere o serpentine da preriscaldare, le zone cottura raggiungono velocemente le alte temperature, così l’acqua bollirà più in fretta che mai. E quando diminuisci il calore, la risposta è istantanea! Con il piano cottura a induzione FlexiBridge 800 cucinare è molto più pratico. Scegli fra tre diverse configurazioni per avere una maggiore flessibilità, perfetta per quando utilizzi più pentole e padelle allo stesso tempo. Puoi scegliere fra: due zone medie, una zona piccola e una grande oppure una zona …
Funzionalità:
Unisci le zone con la funzione Bridge per avere più spazio per cucinare: il piano cottura a induzione Bridge consente di collegare due zone cottura separate per creare un’unica, ampia superficie. Grazie all’allineamento automatico delle impostazioni di temperatura, è la soluzione ideale per cotture con pentole di grandi dimensioni come piastre e teglie. Le zone di cottura adattive Infinite si adattano automaticamente in base alle dimensioni delle pentole che vi si poggiano sopra, all’istante. Le zone offrono una copertura totale, indipendentemente dalle dimensioni della pe…
Funzionalità:
4 zone di cottura: anteriore sinistro: Ø 18 cm, 2,3 kW; anteriore destro: Ø 14,5 cm, 1,2 kW; posteriore sinistro: Ø 14,5 cm, 1,2 kW; posteriore destro: Ø 18 cm, 1,8 kW Funzione power boost per portare velocemente a ebollizione l’acqua, Timer Autospegnimento in caso di fuoriuscita liquidi
Funzionalità:
4 zone di cottura Funzione power boost per portare velocemente a ebollizione l’acqua Autospegnimento in caso di fuoriuscita liquidi

Piani Cottura Induzione: La Classifica Amazon

L’elenco dei 10 prodotti più venduti su Amazon per Piani Cottura Induzione, può darci un quadro sull’attuale scelta degli altri consumatori, essendo il portale uno tra quelli preferiti in assoluto dagli utenti.

Quali sono le offerte per Piani Cottura Induzione?

Non sempre su internet si trovano delle occasioni vantaggiose quando si parla di Piani Cottura Induzione, eppure potrebbero esserci delle occasioni interessanti. Qui sotto una lista di quelle al momento attive, mi raccomando di verificare bene caratteristiche, prezzo e disponibilità prima di procedere.
Stima risparmio 268,01 €N. 1
Bosch PUE611BB5J Serie 4, Piano cottura a induzione, PowerBoost: accelera il processo di cottura, TouchSelect, senza profili, Nero, 60 cm
  • PowerBoost: fino al 50% di potenza in più per un riscaldamento più rapido sul tuo piano cottura a induzione.
  • TouchSelect: permette di regolare facilmente la zona di cottura desiderata attraverso i controlli + e -. A voi toccherà solo scegliere il livello di potenza.
  • Sicurezza bambini: blocco del pannello controllo per prevenire incidenti e cambi di programmazione.
Stima risparmio 103,50 €N. 2
Candy CID 30/G3 Piano Cottura a Induzione, 2 Fuochi, 3500 W, Comandi Touch, Timer Elettronico, Vetroceramica, Blocco Sicurezza, 28,8x52x5,6 cm, ‎Nero
  • BASSO CONSUMO: la nuova Piastra a Induzione Candy riscalda solo l'area del contenitore che rileva, riducendo notevolmente il consumo
  • TIMER: con il nuovo Piano Cottura a Induzione 2 Fuochi potrai programmare i tempi di cui tutti i tuoi piatti hanno bisogno
  • BLOCCO SICUREZZA: grazie al blocco sicurezza della Piastra a Induzione 2 Fuochi puoi godere di una maggiore sicurezza durante le tue sessioni di cucina
Stima risparmio 28,00 €N. 3
Noxton Domino, piano cottura a induzione, 60 cm, 7000 W, 220-240 V, 4 piastre Enibau con spina, Power Booster, funzionamento touch, timer da 1-99 minuti, spegnimento automatico
  • 4 potenti zone di cottura Dispone di 4 zone di cottura ad alte prestazioni (1800 W, 1400 W, 1800 W, 1400 W) con 9 livelli di calore ciascuno, per soddisfare tutte le vostre esigenze di cottura.
  • Piano cottura a induzione integrato, design integrato, che consente di risparmiare spazio, facile manutenzione e maggiore flessibilità.
  • Pannello di controllo touch Con un semplice tocco della punta delle dita, è possibile controllare 4 zone di cottura, 9 livelli di calore, 1-99 minuti di funzione timer.
Stima risparmio 26,56 €N. 4
Hisense I6421C - Piano cottura a induzione, Vetroceramica, 4 zone di cottura, Funzione Power Boost, Timer di cottura, Nero, 595 × 58 × 520 mm
  • 4 zone di cottura: anteriore sinistro: Ø 18 cm, 2,3 kW; anteriore destro: Ø 14,5 cm, 1,2 kW; posteriore sinistro: Ø 14,5 cm, 1,2 kW; posteriore destro: Ø 18 cm, 1,8 kW
  • Funzione power boost per portare velocemente a ebollizione l'acqua, Timer
  • Autospegnimento in caso di fuoriuscita liquidi
Stima risparmio 8,30 €N. 5
Karinear Piano Cottura Induzione 4 Fuochi, 60cm Piastra Induzione Elettrico 3500W con Flex Zona, Piani Cottura con Spina, 9 Power Comandi Toccare, Blocco di Sicurezza per Bambini, Timer Lock, Booster
  • 🔌【Piano cottura a induzione con spina】Il piano cottura a induzione Karinear non richiede un operaio per il cablaggio e l'installazione, basta collegare il piano cottura a induzione a una presa ed è pronto per l'uso. La potenza totale è di 3500W. Se si accendono contemporaneamente tutte e 4 le zone a livello alto, il piano di cottura a induzione riduce automaticamente la potenza di ciascuna zona.
  • ⏱️【Efficiente】Il piano di cottura a induzione è dotato di una funzione BOOST che aumenta la potenza di induzione per 5 minuti, in modo da poter cucinare più velocemente e risparmiare tempo.
  • 🍖【Flex Zone for Grill Pan】Il piano di cottura a induzione può espandere la superficie di riscaldamento a 39*21 cm utilizzando la funzione zone-free, che è adatta per posizionare vassoi grill in ferro. Godetevi le grigliate a casa più facilmente.

FAQ

Quali sono i diversi tipi di piani cottura a induzione?
Esistono tre tipi di piani cottura a induzione: singoli, doppi e tripli. I piani cottura a induzione singola hanno un elemento riscaldante, mentre i piani cottura a induzione doppia e tripla hanno rispettivamente due e tre elementi riscaldanti. I piani cottura a induzione sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai piani cottura tradizionali.

Quanto Consuma un Piano Cottura a Induzione?
Un piano cottura a induzione consuma in genere circa 1.500 watt di potenza. Tuttavia, questo può variare a seconda delle dimensioni e del modello del piano cottura.